Tel: +39 0287284807 info@eurocreamerchant.it

Project Description

Il progetto TOGETHER mira a promuovere la creatività digitale delle giovani generazioni facendo leva sulla metodologia del “service learning” e applicandola alle scuole secondarie, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività di trasformazione digitale di valore comunitario per le risorse del patrimonio culturale, proteggendone e valorizzandone il valore come beni culturali della comunità.

Iniziato nel maggio 2021, il progetto svilupperà un percorso di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria su come fornire significative competenze digitali creative attraverso l’applicazione del service learning orientato alla progettazione di un ambiente di apprendimento motivante, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in iniziative reali in collaborazione con i principali attori locali per la promozione del loro patrimonio culturale. 

Cos’è il service-learning?

Il service learning consiste nel creare un collegamento tra gli obiettivi di apprendimento degli studenti e i bisogni reali della comunità in cui vivono, portando quindi letteralmente l’apprendimento fuori dalle aule e nella vita reale. Il service learning si differenzia dal servizio comunitario perché non è sporadico o fatto su base volontaria, ma sistematico e incluso nel programma della scuola, sviluppato in una relazione stretta e a lungo termine con gli attori della comunità.

Perché il patrimonio culturale?

Perché il patrimonio culturale è al centro dell’economia creativa, gravemente colpita dall’emergenza COVID-19, e svolge un ruolo fondamentale per garantire il continuo sviluppo delle società. Pertanto, è sempre più necessario che le giovani generazioni assumano un ruolo di responsabilità nei confronti del loro patrimonio culturale attuale e futuro, attraverso il dispiegamento di nuovi quadri di competenze in cui le abilità hard (digitali) e soft (creatività) dovrebbero essere preminenti. 

Risultati attesi:

Il progetto TOGETHER è stato progettato per fornire i seguenti risultati tangibili:

  • Un manuale per l’insegnante e un quadro di competenze. Il manuale sarà una risorsa didattica per gli insegnanti della scuola secondaria nel campo delle scienze umane per guidarli verso la progettazione e l’attuazione di iniziative ispirate al Service Learning rivolte alla promozione e alla digitalizzazione del patrimonio culturale locale attraverso la creatività digitale.
  • TOGETHER Digital Creative Academy, un ambiente online che sarà utile agli insegnanti e ai dirigenti della scuola secondaria per integrare il percorso di apprendimento intrapreso con il manuale. Ospiterà una serie di risorse complementari (un Toolbox) come proposte di attività, concetti e strategie di progetto, modelli, schede di valutazione e risorse digitali, fornite in una varietà di formati. Saranno adottati elementi di gamification per migliorare l’impegno degli studenti. L’Accademia sarà progettata come un ambiente di apprendimento sociale, incoraggiando così la co-creazione di materiali, la partecipazione e la formazione di una comunità di pratica a livello europeo.

Rimani aggiornato con il progetto online

Visita il sito web: in arrivo

Segui le attività su

Project Details