Tel: +39 0287284807 info@eurocreamerchant.it

Project Description

Build your future piece by piece – BuildIT! è un progetto Erasmus + nel campo dell’educazione degli adulti, iniziato a Novembre 2020, con una durata di 24 mesi.

Il progetto mira a condividere una metodologia educativa innovativa per fornire utili strumenti e know how ai formatori di adulti nei loro programmi di insegnamento.

Attraverso questo metodo, chiamato Building Based Upskilling (BBU), educatori e formatori possono coinvolgere i loro studenti in un’esperienza di apprendimento basata su giochi di costruzione come il lego, i puzzle e i mattoncini, per rendere comprensibili concetti visivi e astratti nel mondo reale.

I principale target group di queste nuove strategie sono i NEET e, secondariamente, gli adulti poco qualificati. Essi rappresentano una sfida per i formatori a causa della loro mancanza di motivazione nel seguire i corsi di apprendimento. L’Europa ha un problema crescente con questa parte della popolazione che rimane tagliata fuori dal mercato del lavoro. Utilizzando la BBU, possiamo sostenere i NEET e le persone svantaggiate, o quelle disoccupate, per migliorare le loro competenze educative e trasversali, così come aiutare gli educatori a coinvolgere gli studenti in un’istruzione più comprensibile e accessibile dando loro più possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

Cinque organizzazioni partner sono coinvolte in diversi aspetti del progetto per realizzare un Manuale di attività strategiche basato sulla metodologia BBU, che rappresenta il principale Intellectual Output di BuildIt!

Il consorzio è composto da:

  • WYZSZA SZKOLA BIZNESU I NAUK O ZDROWIU, Polonia
  • DAFO Gestión Estratégica S.L., Spagna
  • TOPCOACH SRO, Slovacchia
  • Ligue de l’Enseignement Nouvelle Aquitaine, Francia
  • Eurocrea Merchant SRL, Italia

Il valore innovativo di questo Intellectual Output è quello di rappresentare una risorsa educativa gratuita e una nuova fonte di conoscenza rivolta agli educatori con lo scopo di migliorare il loro metodo di insegnamento e le loro capacità, nonché rappresentare la potenziale soluzione per la mancanza di competenze strategiche degli adulti. Il Manuale sarà suddiviso in dodici moduli che spiegheranno come sviluppare le competenze fondamentali conosciute come “competenze trasversali”.

Il Manuale rappresenterà uno strumento innovativo basato sulla metodologia BBU, che sarà trasferibile ad altri settori e ad altri livelli del sistema educativo come l’istruzione scolastica, l’istruzione superiore e il settore giovanile. Sarà accessibile e reperibile sulle piattaforme più rilevanti nel settore dell’istruzione.

Per seguire le fasi del progetto e beneficiare dei suoi risultati, rimanete sintonizzati sul nostro sito web e sul canali dei social media del progetto:

Project Details