Tel: +39 0287284807 info@eurocreamerchant.it

Project Description

Il progetto TRUE mira a sviluppare una strategia di formazione integrata per l’adozione della tecnologia blockchain nelle università di tutta Europa.

Uno dei problemi evidenziati durante la stesura del progetto era la scarsa standardizzazione dei registri degli studenti all’interno delle università europee. Attualmente, ci sono due standard di crediti utilizzati a livello terziario, ovvero ECTS (per le università) e ECVET (per gli istituti di formazione professionale). Ciò che manca è una comprensione e un’interpretazione comune dei metadati per questi sistemi di credito. Inoltre, tutti i diplomi rilasciati all’interno dello spazio europeo dell’istruzione universitaria sono forniti ai laureati con un supplemento che descrive il titolo in maniera standard. Tuttavia, non esistono standard per i dati leggibili da computer relativi ai supplementi ai diplomi e la loro versione digitale può essere facilmente contraffatta o addirittura non essere riconosciuta. Inoltre, i diplomi cartacei possono essere smarriti facilmente nel corso del tempo.

La tecnologia Blockchain, che è fondamentalmente costituita da blocchi collegati tramite crittografia, può aiutare a superare questi problemi, rendendo dati e informazioni altamente resistenti alla modifica, in modo distribuito e decentralizzato. Secondo il documento “Blockchain in Education”, pubblicato nel 2017 dal Joint Research Centre, l’utilizzo della blockchain per il riconoscimento automatico e il trasferimento dei crediti renderebbe l’intera storia educativa di uno studente immediatamente visibile e verificabile.

Per supportare il raggiungimento di uno standard europeo comune più affidabile, in linea con l’ampia riforma del processo di Bologna, il progetto TRUE svilupperà tre intellectual outputs:

  • Un pacchetto di conoscenze di base che descrive il potenziale della tecnologia blockchain per il sistema dell’istruzione universitaria, incluso un quadro di competenze che definiscono gli esperti di Blockchain
  • Un Massive Online and Open Course (MOOC) sulla blockchain, che includerà contenuti e strumenti di formazione per il personale delle università
  • Un serious game che offre un’esperienza di apprendimento innovativa sulla blockchain.

La blockchain ha il potenziale per risolvere una delle sfide più gravose dell’istruzione superiore: sostenere un sistema in cui molte persone conservano informazioni verificate e affidabili. La partnership, composta da PMI, università e un’organizzazione con una solida esperienza nello sviluppo di prodotti basati sulla blockchain, sarà guidata da questa idea durante tutta l’implementazione del progetto.

Per seguire le fasi del progetto, rimani aggiornato sul nostro sito web e sui canali dei social media!

Project Details