Tel: +39 0287284807 info@eurocreamerchant.it

Project Description

Il progetto TABLE intende fornire un sistema di formazione completamente innovativo basato su opportunità di micro-apprendimento per gli insegnanti i-VET nel settore del mobile e del legno, promuovendo, inoltre, l’insegnamento di competenze verdi utili all’inserimento nel mercato del lavoro.

Mentre le organizzazioni internazionali e multilaterali continuano a promuovere l’economia circolare e una maggiore consapevolezza delle questioni ecologiche, si stanno verificando cambiamenti senza precedenti nei requisiti lavorativi. Questi cambiamenti riguardano lo svolgimento di numerosi mestieri, l’emergere di nuove professioni qualificate e l’ecologizzazione dei lavori esistenti. Il raggiungimento di un’economia sostenibile richiede una più forte integrazione tra le competenze e le politiche di sviluppo dell’occupazione nel contesto di una agenda economica verde.

Il progetto TABLE si inserisce in questa prospettiva fornendo agli insegnanti nuove conoscenze sulla sostenibilità ambientale e sulla riduzione del consumo di risorse naturali per aumentare il coinvolgimento degli studenti nei programmi di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) relativi al settore del mobile e del legno.

Il progetto mira a raggiungere tre obiettivi principali:

  1. Migliorare la sostenibilità ambientale attraverso l’educazione
  2. Garantire una cultura di qualità nei programmi di IFP
  3. Migliorare l’accesso alla formazione e alle qualifiche di IFP per tutti

Il partenariato comprende 6 organizzazioni di 5 diversi paesi (Francia, Italia, Polonia, Romania e Spagna). Tutti i partner coopereranno per lo sviluppo di due intellectual outputs, supportando il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati:

  • Educational tips: spuntini didattici per insegnanti i-VET nel settore del mobile e del legno
  • Linee guida per la corretta implementazione del corso di “Educazione allo Sviluppo Sostenibile” negli istituti di IFP nel campo dei mobili e del legno

Questi due risultati forniranno un supporto adeguato agli insegnanti i-VET e ai fornitori di formazione professionale, fornendo loro precise linee guida su come implementare un ambiente didattico digitale e con un approccio innovativo e partecipativo. Inoltre, il formato degli “spuntini didattici” consentirà agli insegnanti di aumentare le proprie conoscenze e abilità sulle pratiche sostenibili nel modo più flessibile. Gli insegnanti I-VET avranno la possibilità di apprendere sempre, ovunque e secondo le loro esigenze, migliorando la qualità complessiva del loro insegnamento.

Per seguire le fasi del progetto e beneficiare dei suoi risultati, rimanete sintonizzati sul nostro sito web e sui canali dei social media, intanto quelli del progetto!

Project Details