Tel: +39 0287284807 info@eurocreamerchant.it

Project Description

Il progetto mira a fornire agli adulti che vivono nelle zone rurali le competenze utili a diventare “cittadini digitalmente competenti”, consentendo loro di accedere ad attività di apprendimento permanente (Life Long Learning) migliorando la loro vita quotidiana e fornendo loro nuove opportunità lavorative.

Secondo le raccomandazioni dell’UE, le competenze chiave sono importanti per ogni individuo, sia per lo sviluppo personale che per l’integrazione negli ambienti sociali, culturali e professionali. Tuttavia, esiste un ampio settore della popolazione, in particolare gli adulti che vivono nelle zone rurali, che non ha accesso al mondo digitale e non acquisisce ancora le competenze digitali necessarie per essere pienamente attivo e partecipare alla sfera civica, sociale e ai loro relativi processi. Molte delle loro attività stanno diventando sempre più digitalizzate (uso responsabile delle tecnologie digitali nel contesto del lavoro quotidiano, ma anche nel contesto della vita sociale, comunicazione con la tecnologia, creazione di contenuti digitali), ma non sono in grado di utilizzarle senza competenze e conoscenza adeguate.

Per aumentare il numero di adulti con competenze digitali utili per il mercato del lavoro e la realizzazione di una vita più piena, il progetto NO ONE BEHIND mira a:

  • Creare una metodologia innovativa per insegnare le competenze digitali agli adulti che vivono nelle zone rurali,
  • Elaborare un manuale formativo costituito da 5 moduli basati sulle 5 aree di competenza presentate nel DigComp,
  • Creare un gioco da tavolo che renderà la formazione sulle competenze digitali più interessante e coinvolgente per gli studenti adulti.

Il partenariato del progetto è composto da 7 organizzazioni e si concentrerà su educatori per adulti (assistenti sociali, insegnanti, tutor, professori e altri professionisti che lavorano con gli adulti), adulti provenienti da zone rurali desiderosi di migliorare la loro vita quotidiana, di cambiare lavoro o di trovare nuove opportunità. Inoltre, il progetto si rivolgerà indirettamente anche ad altre parti interessate, vale a dire centri educativi, enti pubblici attivi nello sviluppo locale e regionale, responsabili delle decisioni nel campo dell’istruzione e altre organizzazioni rilevanti.

Per seguire le fasi del progetto e beneficiare dei suoi risultati, rimanete sintonizzati sul nostro sito web e sui canali dei social media, intanto quelli del progetto!

Project Details